LA FIERA VIRTUALE INTERATTIVA PER IL RILANCIO DELL'ARTIGIANATO COMASCO


 

Il Progetto

Partner

Sponsor

Presentazioni

Installazioni

Risultati

Partner

Il progetto è condotto dai seguenti soggetti attuatori:

  • Università degli Studi di Milano Bicocca (Ente Pubblico)
  • Artigian Service
  • BBS Software srl

L’Università degli Studi di Milano Bicocca è stata fondata nel 1998 e si compone di 8 facoltà. L’attività di ricerca e trasferimento tecnologico è svolta all’interno di 22 dipartimenti ed istituti. In particolare al progetto partecipa il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCO) il cui obiettivo principale è quello di occuparsi di alta formazione,di ricerca e di trasferimento teconologico nel settore dell’Information Technology. In tal senso il ruolo nel progetto, oltre a quello di capofila, è improntato alla fornitura di supporto tecnologico per le attività di: analisi ed individuazione dei bisogni tecnologici e delle tecnologie utili,studio di fattibilità delle possibili soluzioni, realizzazione prototipi dimostrativi e convalida degli strumenti di supporto realizzati in fase di progetto.

L’Artigian Service è la società di servizi facente capo all’APA di Como (Confartigianato). L’associazione è un consorzio di imprese che attualmente conta circa 10.000 soci ed ha il compito specifico di assistere e supportare lo sviluppo aziendale tramite l’erogazione di una serie di servizi (es. contabilità, ambiente e sicurezza, formazione, qualità, ...). L’Artigian Service è presente in tutta la provincia con uffici territoriali e di zona, 2 dei quali ubicati in area Obiettivo 2. Occupa oltre 100 dipendenti distribuiti sul territorio e nelle strutture collaterali, costituendo la vera ossatura organizzativa del più importante e organizzato sistema associativo del territorio provinciale comasco. Il ruolo dell’associazione nel progetto è quello di collettore e recettore delle imprese locali, di divulgazione dei contenuti del progetto e di supporto alle attività indicate.

BBS Software è una azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per progetti di ICT (software CRM, portali integrati, intranet, extranet, e-commerce). Grazie alla professionalità del proprio staff, BBS assicura la qualità globale della progettazione ed è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate. Ingegneri specializzati nelle diverse fasi realizzative di un progetto, tecnici sistemistici preparati, accordi commerciali con i migliori partners tecnologici nazionali, assicurano al cliente la massima tranquillità operativa, offrendo soluzioni certe per qualsiasi problematica tecnologica. BBS segue accuratamente qualsiasi progetto sino al suo completamento, offrendo la garanzia di vantaggi precisi:fornitura di servizi sistemistici, installazione dei sistemi hardware e software sino all'approfondito piano di formazione aziendale. Il ruolo di BBS Software nel progetto è di supporto ed affiancamento all’attività dell’Università, realizzazione di progetti pilota, sviluppo di soluzioni tecnologiche ed assistenza ad Artigian Service per la corretta esecuzione del progetto.